giovedì 8 novembre 2012

Squadra Placebo: tavola 2


Io la Comics l'ho già finita, ma durante l'anno non ho pubblicato praticamente niente riguardo ai progetti francese e americano. Perciò comincio dalla tavola esposta al TCBF, questa:




Volevo mostrare un po'come saltan fuori ste tavole che chi legge al gabinetto si divora tempo di...una spinta!!! ;p Mentre chi le fa di mestiere ci suda parecchio ^^ !!! Che io se ci penso trovo sia cmq una figata il PROCESSO CREATIVO...quando nasce l'idea...quando in ogni momento della giornata sei lì con i tuoi personaggi a muoverti per le strade di una città diversa...e li cerchi in ogni film, libro, stralcio di vita.
Così nasce lo storyboard, appunti le idee! Qui siamo già ad una forma definitiva, prima o poi vi mostrerò quanti ne ho fatti per altri progetti quando proprio non mi decidevo!!! Avrei potuto risparmiare sulla carta da parati AHAHAHAH!!! XD


                                        


Poi le ambientazioni devono essere credibili per la tua storia quindi vai di Google Immagini e soprattutto: FILM!!! Gli screenshot sono il meglio che puoi trovare per regia e documentazione varia! Poi non so voi, ma io per quanto maschiaccio, ho avuto difficoltà a immaginarmi un inseguimento tra personaggi cyber-potenziati in una città futuristica perciò tra Akira, Appleseed, Strange Day e chi più ne ha più ne metta ho dovuto farmi una sessione intensiva altamente adrelanica ;))) altro bello di questo mestiere!!! Tipo:


Ecco per esempio alcune immagini di ponti che ho trovato e messo insieme per creare il mio.





Trovata la documentazione giusta si parte con le matite! Qui qualche passaggio, scheletri in ciano così si possono cancellare con Photoshop e rimanere con le matita pulite da poter stampare in ciano a loro volta e chinarle senza rovinare l'originale..non si sa maiiiii!!!!!!!





Ed ecco le matite definitive!




Lascio un'anticipazione dell'altra tavola fatta per il mercato americano e chiudo questo sermone infinito ^^'



2 commenti:

  1. La documentazione per me è una delle parti più divertenti ma anche la peggiore, perché spesso non trovo quello che cerco, sopratutto quando si tratta di ambientazioni!
    Però devo dire che anche se ti sbatti parecchio per trovare le idee, fare gli studi dei personaggi ecc
    a lavoro finito provi tanta soddisfazione e non vedi l'ora di ricominciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è disastrosa solo perchè mi impezzo troppo e non c'è fine alla ricerca di perfezione aaarghh!!! Le ambientazioneìi sono cmq per me le più difficili...l'ideale per trovarno sono film e siti di concept art ;)

      Elimina